Crociere individuali , imbarchi in cabina alle isole eolie, egadi, arcipelago toscano, sardegna, grecia e turchia, isole baleari...

  • Oceanis_43
  • Crociera
  • Sun_Odissey 45
  • Lagoon 410
  • Lagoon 410
  • Sardegna
  • Sun Odissey 45
  • Oceanis 43
  • Lagoon_410
  • Oceanis_43
  • Catamarano Lagoon 410
  • Catamarano Laggon 410


Info Società e flotta

La nostra Associazione organizza crociere per i propri soci, nel periodo estivo tra Maggio e Settembre, in barca a vela e in catamarano in formula Cabin charter alle isole Eolie, Egadi, Favignana, Levanzo, Marettimo, in barca a vela in flottiglia ad Agosto, imbarchi individuali e di gruppo con imbarchi da Marsala. Ed anche in Toscana (Arcipelago Toscano), Isole Baleari, Grecia e Turchia.

La stagione estiva è in arrivo e una vacanza in barca a vela, con le formule cabin charter - imbarchi individuali o singolo, è ideale per chi è in coppia o single e vuole fare amicizie ed esperienze nuove.
Andremo alla scoperta di itinerari emozionanti. Passeremo le notti in rada e potrai condividere i racconti in compagnia di persone con la tua stessa passione.

Per fare una vacanza in barca non è necessario formare un gruppo per riempire la barca.
Anche da solo puoi partecipare alle nostre crociere dividendo la barca con altri "individuali".
Sotto il coordinamento dello skipper vengono eseguite a turno tutte le manovre e le procedure di bordo.
La formula è ben collaudata e da spesso origine a settimane divertentissime in cui si formano grandi amicizie.

E' un modo economico e per imparare la vela e un'ottima occasione per fare nuovi incontri con altri viaggiatori appassionati di mare.

> Le barche:

Le imbarcazioni che fanno parte della flotta dedicata agli imbarchi individuali sono:

> Gib Sea 474, 5 cabine - 3 wc - posti 10+1 ( in genere usato alle Eolie )
> Cyclades 50.5 - 5 cabine + 1 crew - 3+1 wc - posti 12+1 ( in genere usato alle Eolie )
> Oceanis 373 - 3 cabine - 1 wc - posti 6+2 ( in genere usato alle Eolie )
> Sun Odyssey 51.1 - 5 cabine - 5 bagni - posti 10/11( in genere usato in Sardegna )
> Benetteau First 51 - 3 cabine - 3 bagni - posti 10/11 ( in genere usato in Sardegna )
> Oceanis Clipper 473 - 4 cabine - 3 wc - posti 8+2 ( in genere usato alle Baleari )
> Jeanneau 49 new - 4 Cabine- 4 bagni- posti 8+2 ( in genere usato alle Egadi )
> Jeanneau 44 new - 4 Cabine -2 bagni - posti 8+2 ( in genere usato alle Egadi )
> Jeanneau 45 , 4 cabine - 2 wc - posti 8+2 ( in genere usato in Grecia e Turchia )
> Catamarano Lagoon 410 - 4 cabine + 1 crew - 2 wc - posti 8+1 ( in genere usato alle Eolie )
> Catamarano Lagoon 440 - 3 cabine + 1 crew - 3 wc - posti 8+1 ( in genere usato alle Eolie )
> Catamarano Lagoon 380 - 4 cabine - 2 wc - posti 8+1 ( in genere usato alle Baleari )

>> Cosa portare - alcuni consigli per l’attrezzatura nautica e la vita di barca:

Quella che segue è una piccola guida sull’attrezzatura da portare per una crociera in barca a vela e per non dimenticarvi almeno le cose indispensabili. L’attrezzatura nautica per la barca a vela varia in “pesantezza” secondo la stagione ma sono sempre necessari una serie di articoli di base, vediamo quali:

- Bagagli = Portate tutte le vostre cose dentro una borsa morbida! Quelle rigide, tipo Samsonite per intenderci e anche i trolley semirigidi con le rotelle, vanno evitati perché difficili da riporre. In genere a bordo ci sono le coperte ma chiedete per sicurezza, non dimenticate il carica cellulare preferibilmente nel modello da macchina con lo spinotto (eccezionalmente va bene anche quello da casa a 220 volt).

-
Abbigliamento = In barca può fare improvvisamente freddo anche d’estate, specie se si naviga di notte, ed è opportuno avere a disposizione capi da sovrapporre uno all’altro, a cipolla! Non serve portarsi montagne di vestiti, tanto alla fine vi metterete sempre gli stessi! Portate sempre almeno un maglione pesante, o una felpa di pile. Magliette leggere a maniche lunghe che proteggano anche dal sole se necessario (spesso in barca è necessario) o per avere uno strato a pelle isolante se fa freddo; pantaloni comodi e leggeri, anche lunghi anti scottatura come per le maglie: il genere ‘mercatino’ a pochi euro da poter maltrattare senza rimpianto sono sempre i migliori; per le uscite a terra, se proprio volete, basterà un cambio con le firme d’ordinanza (ragazze, non vi consiglio i tacchi a spillo..!) Per la sera in barca, una tuta felpata è l’ideale! La cerata più pesante (solo di inverno). Cappellino, occhiali da sole, creme solari – un cappellino di lana non guasta per eventuali navigazioni notturne. Se navigate d’inverno procuratevi uno strato termico a pelle di buona fattura, non ve ne pentirete! I jeans in questo periodo sono sconsigliati, troppo freddi, e portate sempre una calzamaglia di lana o pile ed un buon paio di guanti anti freddo. Un buon giaccone di pesantezza adeguata alla stagione. Da non confondere con la cerata che ripara dall’acqua ma molto poco dal freddo.

- Scarpe da barca = Scarpe con suola di gomma se possibile bianca; non serve acquistare costosi articoli "nautici" se già non li avete ma dovrebbero avere un buon grip, cioè una buona tenuta su una superficie che, se bagnata, diventa molto sciviolosa. Quelle ordinarie da ginnastica possono andar bene.

- Per eventuali disagi dovuti al mal di mare = cerotti Transcop da mettere dietro l’orecchio e che durano 3-4 giorni dandovi tutto il tempo di abituarvi al dondolio della barca (Sono infallibili) - Travelgum ( adatti a brevi navigazioni ) - Xamamina - Omeopatici: Cocculus – Zenzero. Rimedi alternativi: Braccialetti per i polsi, secondo i principi Shiatzu ( in alcuni casi funzionano o aiutano ).

- Medicine = Quelle che usate di solito e potrebbero esservi utili.

- Varie =
Maschera, boccaglio (e pinne) se vi piace sguazzare e curiosare sott’acqua, ciabatte da doccia (quelle di cui sopra da scoglio o sandali di gomma vanno benissimo), asciugamano e/o telo da doccia ( non vi consiglio l’accappatoio! ).

E... buona crociera!

N.B.= tutte le informazioni tecniche e la descrizione dell'imbarcazione ci vengono forniti direttamente dalla società armatrice.

Basi e itinerari

> Itinerario Isole Eolie con imbarchi Singoli - Crociera di una settimana nell'Arcipelago Eoliano

La crociera in Barca a Vela e/o in Catamarano con skippers alle Isole Eolie ha la durata di una settimana.
Ci si imbarca di solito da Lipari, Tropea, Vibo Valentia e Palermo.
Il Sabato è il giorno più difficile, alle ore 09:00 gli ospiti della settimana precedente sbarcano per dare la possibilità agli equipaggi di ricostituire le imbarcazioni, con le operazioni di pulizia, controlli tecnici e cambio biancheria.
Alle ore 18:00 iniziano ad arrivare i nuovi ospiti, di solito si aspetta tutti i partecipanti per le operazioni di briefing, in cui vengono spiegati tutte le regole per utilizzare l'imbarcazione, utilizzo degli spazi comuni, norme sull'utilizzo dell'acqua e funzionamento dei servizi igienici.

Dopo questa breve ma intensa operazione si crea solitamente una cassa comune che servirà per le operazioni di cambusa e approvvigionamenti. La sera o la mattina seguente si staccano gli ormeggi per intraprendere la crociera, questo è il momento più bello si naviga velocemente nella caletta piu' vicina per tuffarsi e decidere con tranquillità quale delle isole sarà la prossima meta.

> Itinerario Isole Egadi con imbarchi Singoli - Crociera settimanale alle Isole Egadi

Naviga con noi verso le bellissime Isole Egadi note per le loro incomparabili bellezze costiere e subacquee e per i fondali tra i più ricchi di specie marine di tutto il Mediterraneo. Itinerario: Sabato ore 18.00: Palermo (imbarco) Domenica: Favignana - Lunedì: Favignana - Martedì: Levanzo - Mercoledì: Levanzo - Giovedì: Marettimo - Venerdì: Favignana - Sabato ore 09.00: Palermo (sbarco)

> Itinerario Arcipelago Toscano con imbarchi Singoli - Crociera settimanale in Toscana

La nostra base di partenza è Porto Ferraio. Da li esploreremo l’Elba, Capraia, il Giglio ma anche la Corsica e la Sardegna, scegliendo di giorno in giorno la rotta da seguire. La zona di navigazione è all’interno del parco naturale dell’arcipelago toscano ed è stata dichiarata “santuario dei cetatcei” per la presenza di numerose balene, capodogli e delfini. Navighiamo sfruttando i venti e ci fermiamo per bagni, immersioni, relax nelle baie più belle dell’arcipelago. Alla sera dormiamo quasi sempre in una rada, sotto le stelle. Se il tempo è cattivo ci rifugiamo in un porto per tuffarci nella vita mondana.

Itinerario Sardegna con imbarchi Singoli - Crociera settimanale Arcipelago Maddalena, Bocche di Bonifacio..

Partendo da Cannigione navigheremo verso l’Arcipelago della Maddalena, parco naturale costellato di spiagge uniche, come la spiaggia rosa di Budelli, fino a raggiungere la selvaggia Corsica. Il Marina di Portisco è situato nella splendida Costa Smeralda tra Porto Cervo e Porto Rotondo e dista soli dieci minuti da Olbia. Sorge in una verde insenatura naturale, un ambiente ideale per il turista nautico, capace di offrire la più vasta gamma di servizi, in uno spazio raccolto ed accogliente.

-->> Itinerario Grecia con imbarchi Singoli - Crociera in barca a vela in Dodecanneso Grecia..

Le Isole del Dodecanneso si trovano nella parte a sud est del mare Egeo. Le piu’ conosciute son 12 ma vi sono anche tante isole satellite: Astipalea, Leros, Lipsi, Nisiros, Kalimnos, Kastellorizo, Kos, Patmos, Rodi, Tilos…. La loro vicinanza alla Turchia le rende ancora più speciali, in un attimo passerai dal navigare in Grecia al veleggiare in Turchia!

Richiedeteci tutti i programmi di navigazione nel dettaglio, sarà nostra premura inviarli via email.

Parti con noi

Imbarchi individuali e noleggio dell'intera imbarcazione alle Isole Eolie, Isole Egadi, Sicilia, Calabria, Campania, Sardegna, Toscana, Puglia ed in tutto il mediterraneo..

... prenota la tua vacanza sulle nostre barche e scoprirai le bellezze del nostro mare.